Recensioni film cinesi

Consigli e recensioni sui grandi classici del cinema cinese contemporaneo e dei migliori C-drama degli ultimi anni.

Kai Duan - Reset

Kai Duan - Reset

Regia: Sun Mo Long, Liu Hong Yuan
Anno: 2022
Attori: Zhào Jīn Mài (赵今麦), Bái jìng tíng (白敬亭)

Una ragazza salendo su un autobus rimane intrappolata in un loop temporale e per poterne uscire dovrà svelare un intricato e misterioso enigma. La protagonista trascinerà involontariamente con sé nel loop un ragazzo e, ovviamente, tra i due nascerà una relazione sentimentale.

L’autobus esplode circa mezz’ora dal momento in cui la protagonista Li Shi Qing (Zhao jin mai 赵今麦) sale sul pullman ma l’esplosione non sancisce la fine della sua esistenza come quella degli altri passeggeri del pullman bensì il ritorno al punto di inizio della vicenda: lei che si sveglia sul pullman in marcia verso l’ennesima esplosione.

A nulla servirà scendere in una o nell’altra maniera dall’automezzo, i due giovani capiscono ben presto che dovranno trovare in pochi minuti la ragione dell’esplosione del pullman e riuscire a disinnescarla prima che sia troppo tardi ed il loop inizi di nuovo da capo.

“Solo” 12 episodi (incredibile per lo standard dei drama cinesi che si aggira di media intorno alle 30/40 puntate) per questa serie a metà tra il thriller, l’azione e la fantascienza con qualche pizzico di romanticismo. Una serie che non annoia mai, tiene lo spettatore costantemente col fiato sospeso grazie ad un ritmo serrato.

La protagonista Zhào Jīn Mài (赵今麦) per una volta esce dalla sua classica parte della scolaretta o giovane donna in carriera ribelle ma se la cava molto bene, risultando, come al solito, spontanea e diretta.

Godibile, da vedere.

SPOILER! Saltate questo paragrafo se volete evitare indizi sul finale!

Il mistero verrà svelato, il bombarolo sarà un personaggio del tutto inaspettato. A portarlo sulla strada della vendetta, come al solito, un tragico vissuto o un torto subito ma qui, come nella migliore tradizione delle storie di fanstasmi cinesi o del mitico “Viaggio in Occidente” con protagonista Lo scimmiotto Sun Wu Kong, entra in gioco l’etica del buddismo … Hai subito un torto? Hai vissuto una tragedia? Tienitelo, medita e subisci in eterno senza ribellarti, danneggiare o ammazzare chi non c’entra niente.

 

Stefano DAlessandro
Author: Stefano DAlessandroWebsite: www.stefanodalessandro.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alcune informazioni su di me

Sono nato il 26-12-1982 e mi sono laureato in Comunicazione e pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit nella Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione dell'Ateneo Sapienza di Roma. Ho maturato esperienza negli uffici stampa di Associazioni Non Profit (Officina Culturale Arci La Freccia di Aprilia dal febbraio all'agosto del 2009), enti pubblici (ENIT Agenzia Nazionale del Turismo da marzo a ottobre 2010) e nell'agenzia di comunicazione Edi-press. Ho scritto di sport, cronaca e politica locale per il quindicinale il Caffè. Da sempre appassionato di nuove tecnologie e web ho deciso dopo l'esperienza del giornalismo di orientare la mia carriera professionale su questo nuovo fronte per passione e per arricchire le mie competenze professionali in maniera trasversale e poliedrica. Attualmente lavoro come web master/content manager di Avalon Instruments.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Vivere !

Vivere !

Lanterne rosse

Lanterne rosse

Non uno di meno

Non uno di meno

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.