Causa lavoro e attività politica ho rallentato un po' la salutare pratica di attivista sociale. Gran parte della quale spesa all'interno dell'Associazione Pecoraduno, di cui sono stato tra i soci fondatori.
All'interno dell'Associazione mi sono occupato principalmente di Comunicazione applicando sul campo teorie e tecniche della comunicazione sociale apprese nel mio percorso di studi.
Nell'ambito della comunicazione ho curato:
- Social Network (Facebook, You Tube)
- Relazioni media (ufficio stampa, comunicati stampa)
- Campagne pubblicitarie
Questo sia dal punto di vista teorico che realizzativo. L'associazione essendo carente di attivisti in grado di ricoprire continuativamente quei ruoli, non avendo risorse economiche da investire su tali professionalità, ho ritenuto utile apprendere da autodidatta ciò che neanche l'università mi aveva insegnato.
Così imparai ad utilizzare: i programmi di computer grafica (Photoshop, Illustrator, InDesign) per realizzare manifesti, locandine e brochure. In questo ho ricevuto prezioso aiuto da alcuni attivisti che hanno prestato un aiuto saltuario e dai tipografi con cui ci relazionavamo. Sono sempre stato molto avido nell'apprendere cose nuove.
Programmi di montaggio video (Premiere) visto che già sapevo come effettuare riprese video grazie a quanto studiato alle superiori, e quanto effettuato nella mia breve ma intensa esperienza in una tv locale.
Misi la mia esperienza da giornalista e addetto stampa al servizio dell'associazione creando un database di contatti media, scrivendo comunicati stampa, intrattenendo relazioni coi giornalisti.
Ho svolto il ruolo di "mediatore" nell'ideazione della campagne pubblicitarie. La realtà di un'associazione è ben diversa da quella di una organizzazione commerciale dove c'è un'azienda che commissiona un lavoro a dei pubblicitari.
Il comunicatore del no profit, specialmente quando è "Embedded" come lo sono io, deve tenere presente quale è la mission di un'associazione e quali sono i suoi meccanismi decisionali. Deve quindi riuscire a tradurre le idee che emergono dall'organizzazione in una maniera concreta pensieri e sentimenti dei soci e degli attivisti sia dal punto di vista etico che estetico.
In basso potete vedere alcuni video e manifesti frutto di questo lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=lbJxHT6bCUg
https://www.youtube.com/watch?v=jeWtMGQqHgc