Sviluppo

Risolvo

Creo

Toogle Left

“Verrà riqualificata definitivamente via Campoleone Scalo, il Comune ne stanzia 300.000 per via Tufello”

Miracolo a Campoleone. Seppur di piccole dimensioni, per la frazione questa resta sempre una svolta epocale. Forse per la prima volta la frazione ha ospitato una presenza così sostenuta dell'amministrazione comunale di Aprilia, venuta per annunciare un progetto di viabilità che riguarda le definitiva riqualificazione di Campoleone Scalo e la messa in sicurezza di via Tufello. Erano presenti all'Assemblea Pubblica, il Sindaco l'Assessore Mauro Fioratti, il vice Sindaco Terra e l'Assessore alle Politiche Giovanili Luana Caporaso.

assemblea d alessio campoleone 500Probabilmente sembrerà comico l'accostamento tra un' intervento divino ed una riqualificazione  urbanistica, ma se si analizzano le opere pubbliche realizzate a Campoleone dalle precedenti amministrazioni dal dopo guerra ad oggi, vale a dire zero, la situazione riprende le sue solite tinte grottesche. Il Sindaco Domenico D'Alessio ha annunciato che il Comune aveva “uno stanziamento da parte della Regione Lazio di 900.000 euro che riguardavano una grande arteria che doveva collegare la stazione fino alla Nettunense”, poi ha dichiarato che, pur non potendo promettere “di fare una nuova strada, la miglioreremo per quanto possibile con i 300.000 euro che abbiamo a disposizione”.

Lo stanziamento per via Campoleone Scalo servirà a dotarla finalmente di un marciapiede, che lambirà il lato sinistro della strada per chi la percorre in direzione stazione, fino a via Campoleone Tenuta, di lì in poi è previsto un attraversamento pedonale che condurrà al proseguimento del marciapiede sull'altro lato della strada, fino al raggiungimento della stazione. È andato più nello specifico l' Assesore ai Lavori Pubblici, Mauro Fioratti: “rifaremo l'asfalto totalmente su tutta la strada, andremo ad abbattere tutti i pini, sia quelli pericolosi sia quelli che danno fastidio, perché sul lato sinistro da via Campoleone Tenuta realizzeremo tutta una serie di parcheggi” che poi ha parlato anche di via Tufello “su questa strada riusciremo ad intervenire su 5 km dei 7,5 della sua lunghezza, lasceremo le parti meglio conservate, la parte iniziale sulla 148 e quella finale, sul resto effettueremo una fresatura ed un rifacimento dell'asfalto, non potremo allargarci più di tanto, sistemeremo tutta la segnaletica orizzontale e verticale”.

Gli abitanti hanno accolto con favore il progetto, pur esternando la rabbia per decenni di dimenticanze e mancate opere necessarie alla frazione e mai realizzate, come le fognature, la scuola elementare di proprietà e per altri argomenti che esulavano dal progetto di viabilità, di cui l'attuale amministrazione non ha colpe.

Alcuni hanno contestato però il taglio degli alberi, una residente ha dichiarato di esser “preoccupata par il taglio degli alberi, farò di tutto per non farli tagliare”. Il Sindaco ha replicato di comprendere benissimo tale sensibilità ma ha replicato che l'amministrazione ha “ritenuto questo progetto il migliore per la comunità”.
La speranza è che questo primo, piccolo passo, possa diventare un grande percorso che porti finalmente ai cittadini campoleonesi ciò che gli spetta di diritto.

Stefano D'Alessandro

(Pubblicato il 2 giugno 2011 su "Il Caffè" di Aprilia n° 219)

Cliccando su questo link potrete scaricare e ascoltare l'audio completo dell'assemblea.

Stefano DAlessandro
Author: Stefano DAlessandroWebsite: www.stefanodalessandro.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alcune informazioni su di me

Sono nato il 26-12-1982 e mi sono laureato in Comunicazione e pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit nella Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione dell'Ateneo Sapienza di Roma. Ho maturato esperienza negli uffici stampa di Associazioni Non Profit (Officina Culturale Arci La Freccia di Aprilia dal febbraio all'agosto del 2009), enti pubblici (ENIT Agenzia Nazionale del Turismo da marzo a ottobre 2010) e nell'agenzia di comunicazione Edi-press. Ho scritto di sport, cronaca e politica locale per il quindicinale il Caffè. Da sempre appassionato di nuove tecnologie e web ho deciso dopo l'esperienza del giornalismo di orientare la mia carriera professionale su questo nuovo fronte per passione e per arricchire le mie competenze professionali in maniera trasversale e poliedrica. Attualmente lavoro come web master/content manager di Avalon Instruments. Realizzo e sviluppo siti web ed effettuo lavori di grafica.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Toogle Right
IMAGE
A touch of sin – Il tocco del peccato
Lunedì, 16 Luglio 2018

Quattro storie vere raccolte dai social cinesi e raccontate da Jia Zhangke (forse il regista cinese della sesta generazione più famoso all’estero), per narrare la Cina di oggi, una Cina in perenne mutamento e perentorio sviluppo. Quattro emblematiche storie dalle zone periferiche della...

Read More...
IMAGE
Aggiungere la visualizzazione della foto di anteprima al plugin Articoli correlati del core di Joomla!
Domenica, 12 Agosto 2018

Da tempo cercavo un modo semplice per aggiungere una cosa semplicissima al mio sito realizzato con Joomla!, vale a dire aggiungere la foto di anteprima agli articoli correlati. Ritenevo il plugin del core di Joomla per visualizzare gli articoli correlati molto essenziale, comodo e veloce, facile da...

Read More...
IMAGE
琴弦之歌 - chords
Giovedì, 16 Agosto 2018

INTRO D A Dm A Dm A F A (X2) VERSE Dm A Dm A xīyáng chénrù hēiàn zhīzhōng guāngmíng wúyǐngwúzōng 夕阳 沉入 黑暗 之中 光明 无影无

Read More...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.