Voglio riportare qui la mia soluzione ad un problema che appare molto di frequente a chi inizia ad utilizzare xampp per lo sviluppo in locale su PC windows di siti realizzati con vari CMS, vale a dire l'errore "error apache shutdown unexpectedly".

L'errore mi si è presentato la mattina successiva all'ultimo aggiornamento di win10.

Le prime cose da verificare in questi casi sono due:

    1. Eventuale installazione di Skype (è noto che skype utilizza le stesse porte di xampp, in questo caso sarà necessario o disinstallare skype, oppure, cambiare le porte di xampp)
    2. Assicurarsi di aver eseguito xampp con diritti di amministrazione (per attribuire i diritti di amministratore sarà sufficiente fare click con tasto destro sull'icona di xamp, tab compatibilità e spuntare "esegui questo programma come amministratore)

xampp diritti amministratore

Tuttavia nonostante io non avessi skype installato sul mio pc e nonostante avessi attribuito i diritti di amministratore a xampp il problema continuava a persistere. Così dopo una ricerca in rete su siti in lingua inglese ho trovato quella che si è rivelata per il mio caso la soluzione definitiva, cioè l'arresto del nuovo servizio di win10, quello che nella versione inglese del sistema operativo assume il nome di "internet information service".

Per arrestare il servizio è necessario lanciare la finestra di gestione dei servizi windows, personalmente per comodità io la lancio digitando "servizi" nel search di windows 10.

search

Solo dopo aver lanciato la finestra non riuscivo a trovare il servizio segnalato dalle guide inglesi, questo perché il nome era stato ovviamente tradotto. Così dopo una ricerca di alcuni minuti ho trovato la relativa voce italiana, vale a dire "Servizio pubblicazione sul web".

internet information service

Trovata la voce, dunque, è stato sufficiente effettuare un tasto destro sulla voce e cliccare successivamente su "arresta".

Dopodichè xampp ha continuato a funzionare regolarmente.

Stefano DAlessandro
Author: Stefano DAlessandroWebsite: www.stefanodalessandro.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alcune informazioni su di me

Sono nato il 26-12-1982 e mi sono laureato in Comunicazione e pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit nella Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione dell'Ateneo Sapienza di Roma. Ho maturato esperienza negli uffici stampa di Associazioni Non Profit (Officina Culturale Arci La Freccia di Aprilia dal febbraio all'agosto del 2009), enti pubblici (ENIT Agenzia Nazionale del Turismo da marzo a ottobre 2010) e nell'agenzia di comunicazione Edi-press. Ho scritto di sport, cronaca e politica locale per il quindicinale il Caffè. Da sempre appassionato di nuove tecnologie e web ho deciso dopo l'esperienza del giornalismo di orientare la mia carriera professionale su questo nuovo fronte per passione e per arricchire le mie competenze professionali in maniera trasversale e poliedrica. Attualmente lavoro come web master/content manager di Avalon Instruments. Realizzo e sviluppo siti web ed effettuo lavori di grafica.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Condividi sui social

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi contatti social

Sostienimi

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile?

Sostienimi con una donazione di 2 €

Toogle Right

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.