Sviluppo

Risolvo

Creo

Nella frazione lanuvino-apriliana i cittadini organizzano un corso gratuito di italiano per stranieri

Il nucleo abitativo campoleonese sta vivendo un'importante crescita demografica. Tra i nuovi arrivati aumentano gli stranieri che, nella maggior parte dei casi ovviamente, non conoscono l'italiano. Particolare il caso della comunità indiana, proveniente da un paese in cui lingua e alfabeto sono totalmente diversi, stanziata nel luogo da più di un anno ma, proprio per i problemi citati, quasi invisibile alla popolazione locale.

corso italiano stranieri tagliataCosì un gruppo di residenti ha deciso di impegnarsi per superare la barriera linguistica, proponendo un corso di italiano rivolto agli stranieri residenti a Campoleone e zone limitrofe.
Il sasso è stato lanciato da Cinzia Orsini, subito l'hanno seguita Lanfranco Cozzi e Giorgina Ciarlariello. Poi si è aggiunta Rita Panella, grazie a lei si è potuto aggiungere un dopo scuola per i più piccoli.
L'ultimo ostacolo, quello dei locali, è stato rimosso da Padre Reyes, che ha concesso l'utilizzo delle aule Parrocchiali. Il corso è iniziato a dicembre, alla prima fase si sono iscritte quattro signore indiane, una algerina ed una romena. Dopo il buon inizio, insegnanti e alunni hanno deciso di proseguire anche dopo le feste natalizie, per coinvolgere ed aiutare altre persone, oltre ad apprendere l'italiano, ad inserirsi nel tessuto sociale.


Le lezioni, così come sono iniziate, proseguiranno in forma totalmente gratuita dal martedì al giovedì, dalle 18.00 alle 20.00 presso la Parrocchia di S. Giovanni Battista. Le iscrizioni sono ancora aperte, per effettuarle basta rivolgersi in Parrocchia.

 

(Pubblicato il 14 febbraio 2013 su "Il Caffè" di Aprilia)

Stefano DAlessandro
Author: Stefano DAlessandroWebsite: www.stefanodalessandro.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alcune informazioni su di me

Sono nato il 26-12-1982 e mi sono laureato in Comunicazione e pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit nella Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione dell'Ateneo Sapienza di Roma. Ho maturato esperienza negli uffici stampa di Associazioni Non Profit (Officina Culturale Arci La Freccia di Aprilia dal febbraio all'agosto del 2009), enti pubblici (ENIT Agenzia Nazionale del Turismo da marzo a ottobre 2010) e nell'agenzia di comunicazione Edi-press. Ho scritto di sport, cronaca e politica locale per il quindicinale il Caffè. Da sempre appassionato di nuove tecnologie e web ho deciso dopo l'esperienza del giornalismo di orientare la mia carriera professionale su questo nuovo fronte per passione e per arricchire le mie competenze professionali in maniera trasversale e poliedrica. Attualmente lavoro come web master/content manager di Avalon Instruments. Realizzo e sviluppo siti web ed effettuo lavori di grafica.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Condividi sui social

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi contatti social

Sostienimi

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile?

Sostienimi con una donazione di 2 €

Toogle Right

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.