Sviluppo

Risolvo

Creo

Quello di Keep Cool è un Zhang Yimou versione Tarantino. Il regista di Lanterne Rosse dipinge un affresco del profondo stravolgimento che travolge la Cina degli anni 90. Dalla Cina della Repubblica Popolare modello socialismo reale si passa improvvisamente all’iperconsumismo, alle discoteche nei centri commerciali affollati. Un libraio che i libri li vende e basta, senza leggerli, insegue la bella An Hong, che però lo lascia per un ricco faccendiere in odore di triade. Storica la battuta che il libraio rivolge al vecchio saggio: "你看书,我卖书" "Tu i libri li leggi, io li vendo ..." In una battuta Zhang Yimou riassume la transizione tra la vecchia e la nuova Cina ...

In mezzo al contenzioso amoroso capita per sbaglio un anziano cinese dotato dell’antica saggezza e sapienza. L’intrigo rasenta la pura follia, gli scenari si ribaltano improvvisamente il saggio diventa folle e il folle saggio. Se si vuole sperare di capire come la Cina moderna si stia evolvendo dopo la svolta di Deng Xiaoping bisogna assolutamente guardare questo film.

 

 

Stefano DAlessandro
Author: Stefano DAlessandroWebsite: www.stefanodalessandro.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alcune informazioni su di me

Sono nato il 26-12-1982 e mi sono laureato in Comunicazione e pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit nella Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione dell'Ateneo Sapienza di Roma. Ho maturato esperienza negli uffici stampa di Associazioni Non Profit (Officina Culturale Arci La Freccia di Aprilia dal febbraio all'agosto del 2009), enti pubblici (ENIT Agenzia Nazionale del Turismo da marzo a ottobre 2010) e nell'agenzia di comunicazione Edi-press. Ho scritto di sport, cronaca e politica locale per il quindicinale il Caffè. Da sempre appassionato di nuove tecnologie e web ho deciso dopo l'esperienza del giornalismo di orientare la mia carriera professionale su questo nuovo fronte per passione e per arricchire le mie competenze professionali in maniera trasversale e poliedrica. Attualmente lavoro come web master/content manager di Avalon Instruments. Realizzo e sviluppo siti web ed effettuo lavori di grafica.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Condividi sui social

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi contatti social

Sostienimi

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile?

Sostienimi con una donazione di 2 €

Toogle Right

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.