Libri

Qui consiglio i miei libri preferiti sulla Cina.

copertina madame wu

Sanguinaria e crudele imperatrice o femminista ante literam? Questo romanzo pende senza dubbio sulla prima ipotesi ma la storia ancora si divide su di lei. Quel che è certo è che Wu Tsertien è stata l’unica donna nella storia della Cina che abbia tentato (riuscendovi anche per un breve periodo) a fondare una dinastia e a proclamersi “Imperatore”. L’opera narra in maniera romanzata fatti realmente accaduti.

Copertina de Il sogno della Camera Rossa

Il sogno della Camera Rossa è uno dei 4 grandi romanzi classici della cultura cinese. Chiunque voglia iniziare a conoscere la letteratura e la cultura cinese è da qui che deve partire. L’intreccio amoroso tra due adolescenti di una famiglia nobile in declino fotografa la situazione storica del momento. Il romanzo ambientato nel tardo 1.700, nel raccontare il declino di questa nobile famiglia, sembra presagire il declino dell’aristocrazia cinese stessa se non addirittura la capitolazione dell’impero stesso. Sorprendente il caso: il nome del protagonista del romanzo Bao Yu non è troppo dissimile dal nome dell’ultimo imperatore Pu Yi.

Stella Rossa sulla Cina

Autore: Edgar Snow
Editore: Einaudi, Torino
Collana: Nuova Universale Einaudi
Pagg. LXX - 591
Prima edizione: 1965
Traduzione di: Renata Pisu
Titolo originale: Red Star over China
A cura di: Enrica Collotti Pischel

Grandioso reportage datato 1938 di una delle più grandi imprese militari dell’uomo (la Lunga marcia) scritto dall’interno da un “diavolo straniero” (così chiamavano gli stranieri - soprattutto gli invasori occidentali - i cinesi dall’800 in poi fino a qualche anno fa), da un giornalista americano.
Edgar Snow ha rischiato la pelle per riuscire a raggiungere il fronte dell’Armata Rossa e raggiungere ed intervistare personaggi del calibro Mao Ze Dong e Chu En Lai e raccontare le loro gesta.

Condividi sui social

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi contatti social

Sostienimi

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile?

Sostienimi con una donazione di 2 €

Toogle Right

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.